PERCHE’ DEVI FARE UN TEST GENETICO?

Un test genetico, un esame genetico, un test del DNA o un’analisi genetica è lo studio dei geni di una persona per scoprire la sua predisposizione genetica a sviluppare determinate malattie , può anche essere utilizzato per

determinare l’ascendenza di una persona.

Attualmente, ci sono molte ragioni per sottoporsi a un test genetico.

Con un semplice campione di saliva, è possibile analizzare il DNA di una persona.

Si potrebbe dire che il DNA è il codice a barre di una persona, quindi, conoscendolo, otteniamo informazioni molto preziose su quella persona.

Ad esempio, sapere se ci sono mutazioni legate a una moltitudine di fattori.

Tra questi, malattie ereditarie , tratti personali , ascendenza , compatibilità farmacologica , ecc.

Ma cosa significa questo?

Ci sono studi che analizzano geneticamente una certa popolazione nota per avere una malattia, ad esempio il diabete.

Se si riscontrano mutazioni in geni specifici comuni a tutta la popolazione diabetica, si arriva alla conclusione che se un’altra persona ha la stessa mutazione, la probabilità di soffrire di diabete aumenta.

Per questo motivo, quando si esegue un test genetico, deve essere chiaro che i risultati non ci dicono che soffriremo di una malattia specifica, ma piuttosto che ci dicono la probabilità che abbiamo di sviluppare determinate

malattie.

Questa informazione è molto utile perché una malattia può svilupparsi per predisposizione genetica, ma anche l’interazione con l’ambiente ha una grande influenza.

Pertanto, conoscendo la probabilità di soffrire di una malattia, il rapporto con l’ambiente può essere modificato per prevenirne la comparsa.

Continuando con l’esempio del diabete , se nei risultati ho una maggiore probabilità di avere il diabete, sarò in grado di gestire la mia dieta evitando cibi e bevande più zuccherati.

Inoltre, i test genetici non sono invasivi.

La persona interessata a conoscere le proprie informazioni genetiche deve solo compilare un repository con la propria saliva.

Il campione di saliva viene inviato a un laboratorio di test genetici e successivamente vengono ricevuti i risultati.

Una volta estratto il DNA dal campione di saliva, viene eseguita un’amplificazione del DNA per lavorare con esso.

Dopo questa amplificazione, viene eseguita la genotipizzazione.

Questa tecnica determina le differenze nei geni del campione da analizzare con sequenze di riferimento.

La sequenza di riferimento sarebbe la mutazione nota e, se il campione analizzato ce l’ha, verrà visualizzata utilizzando tecniche di rilevamento.

Pertanto, da questa tecnica, è possibile sapere se una persona ha le mutazioni conosciute o meno.

Se li hai, la probabilità di sviluppare una determinata malattia è calcolata e dettagliata nel rapporto.

Ci sono molte aziende dedicate alla vendita di test genetici.

Tuttavia, Mygenomics offre l’analisi genetica più completa sul mercato .

Con un singolo campione di saliva si hanno informazioni sulla predisposizione genetica a soffrire di più di 200 malattie ( cancro al seno, cancro al colon, diabete, morbo di Parkinson , morbo di Alzheimer , tra le

altre), informazioni sul fatto che tu sia portatore di qualsiasi malattia monogenica , analizziamo inoltre la compatibilità farmacologica di oltre 150 farmaci, tratti personali ( predisposizione all’obesità , performance muscolare,

tempo di recupero da un infortunio, risposta alla dieta , ecc.) e ascendenza , ti diciamo da dove provengono i tuoi geni.

In breve, fare un test genetico ti fornisce informazioni molto preziose per capire meglio il tuo corpo e il tuo stato di salute.

Inoltre, queste informazioni possono essere condivise con il tuo medico e possono aiutare in molti aspetti, dalla diagnosi precoce di una malattia, al sapere quale dose di un determinato farmaco è la più adatta a te.

Se hai ancora dubbi sull’opportunità o meno di sottoporti a un test genetico, puoi contattare il nostro team di specialisti composto da medici, genetisti e biotecnologi all’indirizzo info@mygenomics.eu

Una volta compresa l’importanza di queste informazioni, non esiterai a conoscere le tue informazioni genetiche.

TEST GENETICO

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *