LA TECNICA DEI 21 GIORNI

Cambiare vita in 21 giorni puo’ essere possibile?

Trovi anche tu che i primi mesi dell’anno sprizzino energia? Per sfruttare questa energia ti propongo un programma di 21 giorni per mettere ordine nella tua vita attraverso piccole azioni pratiche da compiere giorno dopo giorno.

Il programma prende spunto dal libro giapponese “Yume wo kanaeru, Souji Ryoku” di Mitsuhiro Masuda.

Il titolo del libro può essere tradotto letteralmente in “Trasformare i sogni in realtà, il potere dell’ordine”.

Il concetto chiave del libro è che l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo influisce fortemente sul nostro stato d’animo, e quindi un ambiente pulito ed ordinato ha il potere di liberare la nostra mente, creando il terreno fertile per apportare i cambiamenti che desideriamo nella nostra vita.

L’esperienza mi ha insegnato che spesso per fare ordine nei nostri pensieri dobbiamo prima fare ordine nell’ambiente che ci circonda.

Eccoti allora il programma di Mitsuhiro Masuda per cambiare vita in 21 giorni.

Aria fresca

  • Giorno 1. Apri la finestra della tua stanza per fare entrare aria fresca.
  • Giorno 2. Appena sveglio apri la finestra e fai 3 respiri profondi.
  • Giorno 3. Appena sveglio apri la finestra, fai 3 respiri profondi e pronuncia la parola: “grazie”.

Per iniziare a fare ordine nei tuoi spazi e per rinfrescarti le idee, cambiare aria è l’azione più semplice ed efficace. Rendi questi piccoli gesti un’abitudine.

Bagaglio leggero

  • Giorno 4. Svuota il tuo portafogli: elimina i vecchi scontrini, i biglietti da visita inutili e tutto ciò che non ritieni più utile.
  • Giorno 5. Fai la stessa cosa con la tua borsa. Tieni solo quello di cui hai veramente bisogno e riponilo con ordine.
  • Giorno 6. Sistema la rubrica del tuo cellulare: elimina i contatti che non utilizzi o a cui sono legate sensazioni negative.

Tutto ciò che appesantisce il tuo “bagaglio” appesantisce anche te e rallenta il tuo cambiamento: viaggia leggero, fai spazio per il tuo nuovo io.

Il tuo nuovo io allo specchio

  • Giorno 7. Pulisci gli specchi del bagno.
  • Giorno 8. Spolvera le luci del bagno.
  • Giorno 9. Riponi tutti gli oggetti del bagno al loro posto.

Il bagno è il luogo in cui sei a nudo e ti vedi per quello che realmente sei, sia dal punto di vista fisico sia figurativo.

Fare ordine in questo spazio significa accettare chi sei ed iniziare a diventare quello che vuoi essere.

L’energia attraverso il riposo

  • Giorno 10. Svuota la tua camera da letto: elimina tutti gli oggetti ed i mobili che non sono indispensabili per il tuo riposo. Evita gli apparecchi elettronici (computer, tv, playstation, etc.), disturbano il tuo sonno.
  • Giorno 11. Sistema il tuo guardaroba: dai in beneficienza i vestiti che non indossi più.
  • Giorno 12. Pulisci e rinfresca il materasso.

La stanza da letto è il luogo della casa dove ritrovi la tua energia: rendila coerente con questa funzione.

Produttività ed efficacia

  • Giorno 13. Elimina le vecchie riviste, le lettere inutili e le carte in disordine. Sistema i libri sulle mensole o nella libreria.
  • Giorno 14. Sistema la tua scrivania. Tieni solo quello che ti serve per il lavoro o lo studio, il resto buttalo o archivialo.
  • Giorno 15. Seleziona gli oggetti che pensi saranno utili “forse un giorno…”: attrezzi sportivi che non utilizzi, utensili per hobbies che non segui più, etc. “Forse un giorno…” non arriverà: agisci di conseguenza.

Rendi la tua zona di lavoro / studio il tuo primo strumento di produttività ed efficacia: elimina le distrazioni e lascia che ogni oggetto ricordi solamente i tuoi obiettivi presenti.

La prima impressione

  • Giorno 16. Compra una scarpiera per ordinare le tue scarpe. Non permettere che lo sporco entri nella tua casa.
  • Giorno 17. Pulisci l’ingresso. Decidi di avere una sensazione positiva ogni volta che rientri in casa.
  • Giorno 18. Metti in ordine e ripulisci le tue scarpe. Non immagini neanche quante persone osservino le tue scarpe anche prima di presentarsi.

L’ingresso della tua casa è l’interfaccia con il mondo esterno: filtra ciò che di positivo vuoi fare entrare e ciò che di negativo vuoi lasciare fuori dalla porta.

La zona di decompressione

  • Giorno 19. Pulisci il tavolo su cui mangi. La cura del dove ti porta ad avere più attenzione per il cosa… mangi.
  • Giorno 20. Lava le finestre. Lascia che entri quanta più luce possibile.
  • Giorno 21. Fai le pulizie finali. Guardati intorno: c’è ancora qualcosa da eliminare? da riordinare? La tua casa è il tuo tempio: fai in modo che rispecchi il tuo stato d’animo… falla brillare.

Complimenti! il programma è finito… probabilmente la tua casa ha un aspetto molto diverso ora: è più luminosa, più spaziosa, più ordinata. Rientrando in casa hai una sensazione di benessere e serenità: la tua mente è libera, fresca, focalizzata. Ora che hai fatto ordine nei tuoi spazi puoi iniziare a fare ordine nei tuoi obiettivi, nelle tue abitudini, nelle tue azioni quotidiane: la “legge di Curly” (leggi sotto) può essere un buon punto da cui partire.

Rimani dell’idea che siano un mare di ca**ate?

Non ti biasimo, ho pensato la stessa cosa, ma… prova a seguire il programma e poi raccontami come è andata nei commenti: ti aspetto tra 21 giorni.

La legge di Curly e il segreto della vita

Ovvero come un breve dialogo di una commedia anni ‘90 con Billy Crystal e Jack Palance può insegnarti una delle più importanti lezioni di vita.

Ricordi il film “Scappo dalla città” con Billy Crystal e Jack Palance nel ruolo del cowboy consumato Curly Washburn?

Beh… io lo avevo già messo nel dimenticatoio da tempo: fino a ieri. Rivedendo il film in un tranquillo pomeriggio natalizio sono stato colpito da un dialogo tra i due protagonisti, che mi ha ricordato quale sia il segreto della vita:

Andre’, non mi verrai a raccontare che un filmetto di serie B anni ’90 ha nei suoi dialoghi addirittura il segreto della vita… ma va la, va la!

Beh, non essere scettico: leggi il dialogo.

Curly: Tu lo sai quale è il segreto della vita?

Mitch: No, quale è?

Curly: Questo. [tiene alzato un dito]

Mitch: Il tuo dito?

Curly: Una cosa. Soltanto una cosa. Tu tienila stretta e tutto il resto può anche andare a puttane.

Mitch: Già certo, mah… quale è questa cosa?

Curly: [Ride] Questo sei tu che lo devi scoprire.

Questo breve dialogo è alla base della “Legge di Curly”: fai una cosa.

La potenza di questo principio è racchiusa nella sua elegante semplicità.

Niente formule magiche, niente Legge di Attrazione, niente tecniche complicate, ma soltanto 3 parole: fai una cosa.

Fare una cosa alla volta significa dare la priorità alle cose importanti della vita, ottenendo maggiori risultati con minore stress. Ti ho già parlato del perché è meglio fare una cosa alla volta, adesso voglio parlarti del come.

Come applicare la Legge di Curly in 3 passi

  1. Fissa 1 solo obiettivo per il nuovo anno.Quando abbiamo un intero anno davanti a noi iniziamo a fissare decine di obiettivi: ottenere una promozione, trovare il nuovo amore, ritrovare la forma fisica, creare un blog di successo, etc. In fondo abbiamo 365 sfavillanti giorni di fronte a noi, c’è tempo per fare tutto! Poi i mesi passano, arriva settembre e… “di 10 cose fatte te ne è riuscita mezza”. Adotta una nuova strategia questo anno: fissa 1 solo obiettivoPrenditi qualche minuto e rifletti: quale è quell’obiettivo che se realizzato avrebbe un reale impatto sulla tua vita? Quell’obiettivo che ti fa sognare, che ti fa saltare giù dal letto con la voglia di uscire là fuori e conquistare il mondo? Una volta definito il tuo obiettivo annuale, individua le tappe intermedie verso la tua meta e le abitudini quotidiane che ti permetteranno di raggiungerla.
  1. Cambia 1 sola abitudine nel prossimo mese. La sera del 31 dicembre è la sera dei buoni propositi. Ammettilo, anche tu hai pensato almeno una volta “con il nuovo anno voglio…”:diventare più magro, andare in palestra, smettere di fumare, smettere di guardare la TV, alzarmi presto, andare a correre, etc. Lo sai vero cosa succede un paio di settimane dopo? I buoni propositi iniziano a cadere uno dopo l’altro, come le foglie in autunno, lasciandoti lì come un albero spoglio privo di motivazione. Adotta una nuova strategia questo anno: decidi di cambiare 1 sola abitudine e mantieni questo buon proposito per almeno 30 giorni. Se avrai avuto successo e il buon proposito si sarà trasformato in un’abitudine quotidiana, passa al secondo buon proposito e mantienilo per altri 30 giorni. Come sarebbe la tua vita se riuscissi ad adottare 12 nuove buone abitudini nei prossimi 12 mesi?
  2. Fai 1 sola cosa, ma falla oggi. Se sei una persona motivata, ambiziosa ed attenta alla tua crescita personale, a questo punto avrai già in mente il tuo obiettivo annuale le tue abitudinaria adottare in un mese. Probabilmente non vedi l’ora di iniziare e la tua motivazione è alle stelle, ma… non durerà. L’entusiasmo del primo giorno svanisce presto, sta a te decidere se bruciarlo in un’unica vampata o utilizzarlo a piccole dosi, quel che basta per riaccendere la tua motivazione ogni giorno. Adotta una nuova strategia… oggi: fai 1 sola piccola cosa verso il tuo obiettivo e poi dedicati ad altro. Non aspettare dopo, compi la tua piccola azione oggi, adesso. Domani fai un altro piccolo passo e così dopodomani. 365 piccole azioni possono portare ad 1 grande risultato.

Se potessi scegliere l’unica cosa su cui vorresti concentrarti nel nuovo anno, quale sarebbe?

Se ti va, condividila nei commenti. Grazie.

 

Fonti:

www.tuseiluce.altervista.org/blog/la-tecnica-dei-21-giorni/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *