FOTOBIOMODULAZIONE: COME FUNZIONA LA SPARTAN FIRE SU UOMO E DONNA

In piedi, seduto, sdraiato…Spartan Fire può essere utilizzata nei più svariati modi in base allo scopo.

L’esposizione alla luce rossa(RED) e del vicino infrarosso(NIR) ha effetti benefici praticamente su ogni parte del corpo, l’unica accortezza da avere è quella di non puntare il fascio di luce sugli occhi.

Non ti preoccupare ti darò più dettagli fra poco trattando questo aspetto più in profondità.

La lampada Spartan Fire viene fornita di ganci regolabili per eventuale appoggio al muro, in questo modo potrai utilizzarla su diverse altezze ed esporre più parti del corpo anche in modo circoscritto per avere la massima

intensità di irraggiamento e un minor tempo di esposizione necessario.

La lampada presenta anche la funziona di “terapia diversificata” in quanto ogni spettro luminoso ha effetti specifici sull’organismo.

La terapia della luce rossa offre alcuni vantaggi che non offre la terapia della luce del vicino infrarosso e viceversa.

La differenza sta nella profondità raggiunta dalle due lunghezze d’onda.

Lunghezze d’onda, rispettivo colore e profondità raggiunta [8].

In realtà la luce RED e NIR raggiunge profondità più elevate.

L intensità decresce proporzionalmente alla profondità raggiunta che arriva fino a 5 centimetri per la NIR penetrando perfino le ossa [9].

E’ possibile quindi scegliere anche una sola lunghezza d’onda alla volta attraverso i pulsanti che azionano selettivamente il tipo di luce da emettere.

Così se vogliamo fare solo della terapia della luce rossa basterà premere il pulsante “RED”, se invece vogliamo fare solo terapia della luce del vicino infrarosso basterà premere il pulsante “NIR”.

Inutile dire che è caldamente consigliato utilizzarle entrambe per avere i benefici di entrambe le lunghezze d’onda eccetto qualche eccezione che vedremo nel manuale.

ATTENZIONE: se accendendo NIR sembra di non vedere nulla di acceso è del tutto naturale, la luce del vicino infrarosso non è visibile all’occhio umano.

Tra i benefici specifici del ROSSO abbiamo:

  • Azioni anti-letargica
  • Potenziamento dell’attività epatica
  • Riparazione ed effetti anti-aging sulla pelle grazie allo stimolo della produzione di collagene
  • Effetto positivo sui polmoni (utile per chi vive in ambienti con aria inquinata o fuma)
  • Diminuzione del tessuto cicatriziale e aumento della circolazione del sangue
  • Coadiuvante nella terapia del dolore
  • Miglioramento dei sensi
  • Aumento del metabolismo grazie all’effetto benefico sui mitocondri, favorisce la perdita di grasso
  • Effetto positivo sul cuore
  • Rigenerazione del sangue
  • Effetto positivo sui reni
  • Accelerazione del recupero muscolare
  • Accelerazione del recupero di ferite e infortuni
  • Aumento del testosterone
  • Diminuzione dell’infiammazione

Tra i benefici del VICINO INFRAROSSO abbiamo:

  • Coadiuvante nella terapia del dolore:
  • Accelerazione della guarigione delle ferite
  • Aumento della circolazione, più in profondità rispetto al rosso
  • Accelerazione della guarigione da infortuni muscolari, tendinei e articolari
  • Aumento dell’attività enzimatica del corpo che favorisce tutti i processi biologici
  • Potenziamento sull’attività mitocondriale all’interno delle cellule che garantisce un aumento della produzione di energia
  • Effetto protettivo nei confronti della cancerogenesi
  • Diminuzione dei disturbi legati alle allergie
  • Accelerazione della guarigione dalle scottature
  • Stimolo alla riparazione della pelle
  • Effetto positivo sulle ossa
  • Diminuzione dell’infiammazione
  • Aumento della neurogenesi e potenziamento delle sinapsi
  • Effetto positiva sull’attività della tiroide

In particolare la caratteristica frequenza d’onda del vicino infrarosso (850nm) più lunga rispetto a quella del rosso (630 e 660 nm), garantisce effetti positivi più in profondità tanto da raggiungere le ossa.

Questo però non significa che il rosso non abbia effetti indiretti anche in profondità.

Ad esempio, nell’elenco dei benefici associati al rosso troviamo l’effetto benefico sui polmoni [10].

La luce rossa agisce sull’organismo tramite numerosi meccanismi, molti dei quali ancora da approfondire dagli stessi studiosi.

Ricordiamoci che il corpo umano non funziona a compartimenti stagni, tutto è in sinergia.

Quanto alla produzione di calore nello strumento non preoccuparti, Spartan Fire è progettata per dissipare adeguatamente il calore prodotto dall’irraggiamento contemporaneo di entrambe le frequenze luminose.

NB: L’utilizzo della luce rossa e del vicino infrarosso è una pratica che veniva già utilizzata in campo medico da anni sotto il nome di Low Level Laser Therapy (LLLT) e Photobiomodulation (fotobiomodulazione) con strumenti dal costo estremamente elevato ad appannaggio di centri specializzati e cliniche di un certo livello.

La vera novità e che è possibile applicare la LLLT o fotobiomodulazione anche con uno strumento come Spartan Fire da meno di 400 euro comodamente da casa propria risparmiando 50 – 100 euro a seduta e replicando i MEDESIMI risultati [11].

COME UTILIZZARLA E PER QUANTO TEMPO?

La lampada Spartan Fire va utilizzata ad una distanza compresa tra 0 e 60 centimetri in base all’intensità a cui ci si vuole esporre.

Più siamo vicini alla lampada maggiore è l’intensità della luce a cui ci esponiamo e minore sarà l’ampiezza dell’irraggiamento.

Viceversa più siamo distanti dalla lampada più sarà ampio l’irraggiamento ma con minore intensità.

Oltre i 60 cm comincia ad essere un’intensità troppo bassa che richiederebbe un’esposizione lunghissima in termini di tempo.

La massima potenza di irraggiamento emessa della lampada è 100 mw/cm2 che cala proporzionalmente a quanto ci si allontana da essa.

A 6 pollici (circa 15 centimetri) di distanza abbiamo un’alta intensità di irraggiamento, indicata per il trattamento del dolore muscolare, articolare e per problemi della pelle di rilievo come eczema, acne e psoriasi.

La copertura del fascio luminoso è bassa, circa il 15-20% del corpo quindi l’esposizione è molto localizzata.

Nel caso in cui volessimo esporre più zone alla massima intensità bisognerebbe spostare il fascio luminoso su più zone specifiche del corpo.

Esempio: Per il recupero muscolare dopo una seduta di allenamento per la parte bassa del corpo che ha causato forti DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness – indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata) alle cosce, sarebbe utile fare 2 esposizioni ravvicinate per gamba.

La prima posizionando la lampada in modo tale che l’irraggiamento colpisca la parte centrale ed interna della coscia, la seconda invece posizionando la lampada in modo tale da esporre la parte centrale ed esterna.

In caso di leggero affaticamento, possiamo decidere di fare un trattamento più   leggero distanziando la lampada non a 15 ma a 30 centimetri avendo così un’intensità media con un irraggiamento più ampio.

In questo caso basterà una sola esposizione per gamba per poi passare all’altra.

Sarà sufficiente posizionare la lampada centralmente alla coscia per avere un’esposizione che la copre tutta.

Il tempo di esposizione dipende dall’intensità di irraggiamento e quindi dalla distanza della lampada dalla parte del corpo esposta.

Si va da un minimo di 5 minuti per l’alta intensità a 25 minuti per la bassa intensità.

A 12 pollici (circa 30 centimetri) di distanza abbiamo un’intensità media con una copertura di circa il 25-30% del corpo. Utile ad esempio quando vogliamo trattare una zona più ampia del corpo   con meno intensità.

A questa distanza servirà un tempo di esposizione più lungo.

Infine a 18 pollici (circa 45 centimetri) di distanza abbiamo un’intensità bassa che copre circa il 40-50% del corpo.

Utile per sfruttare l’effetto benefico, ringiovanente e generalizzato sulla pelle, favorire l’attività mitocondriale e incentivare il metabolismo.

Per questi utilizzi più che l’intensità meglio puntare sulla “quantità”, più ampia è la parte del corpo esposta meglio è.

Ovvio che in questo caso la durata dell’esposizione dovrà essere prolungata a 20-25 minuti.

Fondamentale l’utilizzo frequente per ottenere i massimi benefici, specialmente nel trattamento di alcuni disturbi come la psoriasi e più in generale per i disturbi della pelle, per favorire l’attività della tiroide, dei testicoli, per la

ricrescita dei capelli, per favorire il recupero dagli infortuni, per incentivare l’aumento della forza, della resistenza e più in generale per le casistiche in cui l’uso costante apporta beneficio.

Utilizzo “al bisogno” invece per eventi transitori circoscritti come ad esempio il recupero da un infortunio, il recupero di un gruppo muscolare allenato e lo scioglimento di una contrattura muscolare.

PRATICA DI UTILIZZO

Vediamo alcuni scenari pratici di applicazione della luce RED e NIR partendo dalla parte alta del corpo ovvero da testa e collo per scendere via via fino ai piedi.

Fatto questo, parleremo di scenari dove è richiesta un’esposizione del corpo più generalizzata.

E’ doveroso premettere che ogni parte del nostro corpo può beneficiare di una corretta esposizione alla luce rossa e infrarossa, perfino gli occhi [12] [13].

Visto che il fascio di luce emesso della lampada è potente e fastidioso alla vista quando diretto sul viso, si consiglia di chiudere le palpebre o di utilizzare il copri occhi in dotazione con Spartan Fire.

Non ignorando l’efficacia della LLLT nel trattamento di alcune patologie oculari, la soluzione migliore da applicare quando gli occhi sono direttamente colpiti dal fascio di luce è quella di tenerli chiusi senza utilizzare il copri

occhi in modo tale da esporli al fascio di luce proteggendoli allo stesso tempo con la loro difesa naturale, le palpebre.

Ricordiamoci che la luce rossa penetra sotto la pelle quindi pur chiudendo gli occhi essa penetrerà sotto le palpebre e anche gli occhi avranno beneficio dalla luce RED e NIR senza fastidio e affaticamento.

Qui sotto vengono elencati i campi di applicazione della luce Rossa(RED) e luce NIR:

  • Ricrescita del capello
  • Problemi neurologici
  • Migliora il sonno
  • Acne, rughe ed imperfezioni del viso
  • Cervicale
  • Problemi del cavo orale,denti e gengivite
  • Favorisce l’attivita’ della tiroide
  • Salute di cuore fegato e reni
  • Dolore ala parte bassa della schiena
  • Aumenta il Testosterone
  • Ritenzione idrica su glutei e cosce ed azione contro la cellulite
  • Dolore alle ginocchia
  • Infiammazione del tendine d’Achille
  • Tallonite
  • Fascite plantare
  • Diminuzione del grasso corporeo
  • Aumento di forza e resistenza
  • Aumento recupero muscolare
  • Aumento della massa muscolare
  • Tendiniti
  • Scottature
  • Feriti
  • Stati influenzali
  • Infiammazione silente
  • Bilanciamento e protezione dalla luca Blu
  • Bilanciamento e protezione dai raggi UV

I VANTAGGI DI UTILIZZARE PIU’ LAMPADE CONTEMPORANEAMENTE

Come abbiamo visto, con una Spartan Fire riusciamo a coprire il 15-20% del corpo ad una distanza di 15 centimetri mantenendo un’intensità elevata. Invece distanziandoci 45-60 centimetri dalla lampada riusciamo a coprire il

40-50% del corpo ma con un’intensità bassa.

Anche nel caso in cui non ci interessasse avere un’alta intensità di irraggiamento, per coprire tutto il corpo e quindi apportare beneficio in ogni sua parte – i mitocondri sono dappertutto – servono più esposizioni.

Più esposizioni che nel caso della bassa intensità raggiungono i 20-25 minuti di durata.

Se ci interessa coprire tutto il corpo alla massima intensità per apportare una dose maggiore di J/cm2 (energia) e per raggiungere in profondità i tessuti, servono ancora più esposizioni.

Utilizzando più Spartan Fire contemporaneamente dimezziamo  o riduciamo di tre volte i tempi necessari per coprire una zona il doppio o il triplo più grande di quella coperta con una sola Spartan Fire (il doppio se ne

usiamo due, il triplo se ne usiamo tre).

Abbiamo quattro vantaggi fondamentali nell’utilizzare piu’ lampade contemporaneamente:

  • POTENZA: abbiamo più potenza di irraggiamento con una copertura DUE o TRE volte superiore ( 15-20% la prima, + 15-20% assieme alla seconda, + 15-20% con la terza);
  • TEMPO DI UTILIZZO: abbiamo bisogno di meno tempo di esposizione (possiamo rimanere distanti 15 centimetri e coprire fino al 60% del corpo invece del 15-20%);
  • QUALITA’/COSTO: il costo di più Spartan Fire di potenza equivalente è più basso e possiamo usarle in mobilità posizionandole come riteniamo più opportuno (una davanti e una dietro, due davanti e 1 localizzata su un punto preciso ecc.). Se poi sei una persona che viaggia, potrai sempre prenderne una e portartela dietro senza aver l’ingombro di un dispositivo più grande.
  • COMODITA’: prendi le due o le tre Spartan Fire, le posizioni al muro con i ganci una sopra l’altra e coprirai fino al 90% del tuo corpo a 30 centimetri di distanza con intensità media. A 15 centimetri di distanza avrai la massima intensità di irraggiamento e avendo una copertura doppia o tripla in base al numero delle lampade, con 10 minuti coprirai fino al 60% del corpo. Con tre lampade, ogni mattina ti basterà metterti nudo davanti ad esse ad una distanza di 30 e coprire quasi tutto il corpo con intensità

Con l’acquisto della lampada(anche dall’estero), verra’ fornito anche il manuale completo per il corretto utilizzo, fornito anche di tutte le evidenze scientifiche correlate sulla luce rosa.

▶️TESTIMONIANZE◀️

▶️SHOP SPARTAN FIRE◀️

 

Riferimenti scientifici:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27088469

https://www.researchgate.net/publication/304707608_What_is_the_best_moment_to_apply_phototherapy_when_associated_to_a_strength_training_program_A_randomized_double-blinded_placebo-controlled_trial_Phototherapy_in_association_to_strength_training

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25417170

https://www.researchgate.net/publication/43148677_Efficacy_of_Low-Level_Laser_Therapy_for_Body_Contouring_and_Spot_Fat_Reduction

https://bit.ly/2VEQODU

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20014253

https://www.academia.edu/22972336/Low-level_laser_therapy_for_fat_layer_reduction_A_comprehensive_review

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3282894/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23407899

https://www.alliedacademies.org/articles/the-effects-of-low-level-laser-therapy-lllt-on-the-testis-in-elevatingserum-testosterone-level-in-rats.pdf

https://www.sciencedaily.com/releases/2016/09/160918214443.htm

https://www.sciencedaily.com/releases/2016/09/160918214443.htm

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29481447

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27050245https://www.researchgate.net/publication/43535200_Effects_of_Low-Level_Laser_Therapy_LLLT_in_the_Development_of_Exercise-Induced_Skeletal_Muscle_Fatigue_and_Changes_in_Biochemical_Markers_Related_to_Postexercise_Recovery

https://www.researchgate.net/publication/259880587_Effects_of_Pre-_or_Post-Exercise_Low-Level_Laser_Therapy_830_nm_on_Skeletal_Muscle_Fatigue_and_Biochemical_Markers_of_Recovery_in_Humans_Double-Blind_Placebo-Controlled_Trial

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5167494/

https://www.researchgate.net/publication/272835117_Light-emitting_diode_therapy_LEDT_before_matches_prevents_increase_in_creatine_kinase_with_a_light_dose_response_in_volleyball_players

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24942380

https://www.researchgate.net/publication/303818648_Effect_of_pre-exercise_phototherapy_applied_with_different_cluster_probe_sizes_on_elbow_flexor_muscle_fatigue

https://www.researchgate.net/publication/299354487_Photobiomodulation_therapy_PBMT_improves_performance_and_accelerates_recovery_of_high-level_Rugby_players_in_field_test_A_randomized_crossover_double-blind_placebo-controlled_clinical_study

https://www.researchgate.net/publication/259880587_Effects_of_Pre-_or_Post-Exercise_Low-Level_Laser_Therapy_830_nm_on_Skeletal_Muscle_Fatigue_and_Biochemical_Markers_of_Recovery_in_Humans_Double-Blind_Placebo-Controlled_Trial

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16875447

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24942380

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18817474

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24258312

 

 

 

 

 

 

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *