SAD (disturbo affettivo stagionale) lo si puo’ curare con la terapia a luci rosse

Diventa buio pesto alle 17:30 a gennaio e febbraio, e milioni di persone stanno soffrendo la tristezza invernale, nota anche come disturbo affettivo stagionale (SAD).

I giorni più brevi con meno luce naturale rendono più difficile rimanere in buona salute, fisicamente e mentalmente.

Alcune lunghezze d’onda della luce hanno un effetto sul sistema immunitario, supportano una sana risposta infiammatoria e inviano segnali al tuo ritmo circadiano o all’orologio interno del tuo corpo, e senza quelle lunghezze d’onda puoi iniziare a sentirti a disagio.

I trattamenti con luce naturale possono migliorare il sonno e i livelli di energia.

In questo post parlerò della terapia della luce rossa come un modo per aggiungere più luce naturale alle buie giornate invernali, quando i disturbi dell’umore stagionali sono più comuni.

Condividerò anche alcune delle prime ricerche pubblicate e riviste sulla terapia della luce rossa e sulla salute mentale.

Infine, spiegherò come il sonno, la depressione e la luce naturale sono interconnessi.

I disturbi del sonno sono molto comuni tra le persone alle prese con la salute mentale.

Il nostro ritmo circadiano influenza quasi ogni aspetto del nostro corpo, compreso il nostro cervello e l’umore.

Come funziona la terapia della luce rossa

I trattamenti con luce naturale potenziano i mitocondri nelle cellule e producono una reazione chimica, così il tuo corpo può massimizzare la sua produzione di energia di adenosina trifosfato (ATP).

Questo è il carburante con cui corriamo tutti i giorni e produrre più energia ATP è ottimo per le prestazioni fisiche, la guarigione, il recupero e il sonno ristoratore.

Prove emergenti mostrano che la terapia con luce rossa può anche migliorare i trattamenti per la depressione.

Le lunghezze d’onda della luce naturale rossa e del vicino infrarosso (NIR) (rispettivamente nell’intervallo 630-670 nm e 810-880 nm) aiutano a migliorare l’ambiente cellulare, riducendo lo stress ossidativo e migliorando la circolazione durante il processo di respirazione cellulare.

La terapia della luce rossa è anche un trattamento totalmente naturale, senza effetti collaterali comuni.

In realtà sta solo dando al tuo corpo e alle tue cellule più luce naturale, proprio come otterresti dal sole (ma senza i raggi UV o il calore).

Ciò rende la terapia con luce rossa un modo semplice e sicuro per aggiungere luce naturale alla tua vita e sperimentare i benefici per la salute in inverno.

Che cos’è il disturbo affettivo stagionale (SAD)?

Il disturbo affettivo stagionale (SAD) è un tipo di depressione con un andamento stagionale .

Di solito, i mesi più bui e freddi dell’autunno e dell’inverno sono i mesi più colpiti, ma alcune persone sperimentano la depressione stagionale anche in primavera e in estate.

Milioni di persone sono affette da SAD ogni anno, compreso almeno il 5% degli adulti negli Stati Uniti. [1]

Anche se non hai una diagnosi di depressione, la mancanza di accesso alla luce naturale può essere un grosso ostacolo per una salute mentale e fisica ottimale.

Opzioni di trattamento leggero per la depressione stagionale

Probabilmente hai sentito parlare di “lampade SAD” che imitano il sole con una luce artificiale intensa.

Questi possono davvero illuminare uno spazio buio e far sembrare che ci sia più luce naturale nella tua giornata, ma alla fine questa è ancora una forte dose di luce blu, che può sconvolgere il tuo ritmo circadiano e causare affaticamento e persino danni alle tue delicate strutture oculari .

Con un dispositivo per la terapia della luce rossa come la SPARTAN FIRE , puoi ottenere una luce più reale e naturale a casa tua, anche quando fa buio prima della fine della giornata lavorativa.

Con un dispositivo di qualità, puoi ottenere un’intera giornata di luce naturale in soli 10-15 minuti, indipendentemente dal tempo.

Poiché la terapia con luce rossa è così facile da usare e con un rischio basso o nullo, è probabile che la terapia con luce rossa diventi un trattamento di depressione stagionale tradizionale nei prossimi anni.

I medici lungimiranti concordano e stanno già usando la luce naturale per curare la depressione.

Il dottor Marc Schoen della UCLA Medical School ha oltre 25 anni di esperienza nel trattamento dei disturbi della salute mentale.

Il dottor Schoen ha detto: “In tandem con la psicoterapia, l’uso della terapia con luce rossa sembra catapultare i pazienti fuori da uno stato depressivo acuto più velocemente di qualsiasi altra modalità”.

Il dottor Schoen ha anche osservato che la terapia con luce rossa e nel vicino infrarosso migliora anche l’ansia e i sintomi compulsivi.

Ultime ricerche sulla terapia della luce rossa e la depressione

Nel 2018, un team di ricercatori sulla salute mentale ha condotto l’Elated 2-pilot Trial. [2]

Questo studio innovativo ha testato gli effetti della “terapia della luce transcranica nel vicino infrarosso”, che è la luce naturale che viene proiettata sulla testa di una persona.

Le persone con depressione hanno risposto molto bene a otto settimane di trattamenti con luce naturale.

Questi sono i principali risultati dello studio:

  • Proprietà antidepressive con luce naturale. I ricercatori hanno scoperto che la terapia con luce rossa applicata direttamente alla testa dei pazienti ha dimostrato proprietà antidepressive nei pazienti con disturbo depressivo maggiore.
  • Sicuro e facile da usare. I trattamenti con luce naturale sono stati ben tollerati dai pazienti, senza gravi effetti collaterali o reazioni negative. [3]

Terapia a luci rosse, sonno e depressione

Il sonno è un grande argomento di conversazione, perché è così fondamentale per la nostra salute e funzione, e perché quasi tutti hanno avuto problemi a dormire una volta o l’altra.

In, Game Changers: What Leaders, Innovators, and Mavericks Do to Win at Life , Dave scrive: “La qualità del sonno guida la felicità e, come abbiamo visto, la felicità guida il successo”.

Per essere al meglio, dormire bene è essenziale.

Non sorprende che la depressione e il sonno scarso siano una combinazione così familiare.

In particolare, l’insonnia e altri gravi disturbi del sonno colpiscono molto comunemente le persone con depressione maggiore. [4]

Studi clinici hanno mostrato gli stessi dati: la stragrande maggioranza delle persone che lottano con i disturbi dell’umore hanno anche interruzioni significative nei ritmi circadiani e nel ciclo sonno / veglia. [5]

Il direttore del programma di medicina del sonno di neurologia pediatrica della Duke University, il dottor Sujay Kansagra, lo mette in questo modo: “La depressione e il sonno sono ben noti per influenzarsi a vicenda”, spiega.

“L’insonnia è un disturbo comune tra coloro che soffrono di depressione.

Allo stesso modo, avere un disturbo del sonno sottostante o una privazione cronica del sonno può renderti più incline alla disfunzione dell’umore “.

Sonno riposante con la terapia della luce rossa

Uno dei vantaggi più evidenti che le persone riportano dalle sessioni di terapia della luce rossa è una buona notte di sonno.

È stato anche scoperto che la terapia della luce rossa fa miracoli per il trattamento dei disturbi del sonno.

La luce artificiale comporta dei rischi, in particolare le luci blu follemente luminose che brillano dai tuoi televisori, tablet e qualsiasi cosa abbia uno schermo.

La luce blu in eccesso può sconvolgere il tuo ritmo circadiano e darti problemi di sonno.

Indossare bloccanti blu come gli occhiali TrueDark quando si utilizzano dispositivi luminosi e negli edifici che utilizzano molta illuminazione fluorescente può mitigare alcuni degli effetti delle lunghezze d’onda blu più dannose.

La terapia della luce rossa è una luce naturale con una temperatura del colore molto più bassa rispetto alla luce blu.

Laddove la luce blu altera il tuo ritmo circadiano e può rendere più difficile il sonno, la luce rossa naturale e nel vicino infrarosso aiuta a regolare e reimpostare il ciclo del sonno.

La melatonina gioca un ruolo importante anche nel nostro ciclo naturale del sonno.

Alcune persone giurano prendendo integratori di melatonina, che funzionano bene.

Anche negli studi è stato dimostrato che la terapia con luce rossa aumenta naturalmente la melatonina.

È sempre una buona idea dare al tuo corpo la materia prima e le condizioni per produrre ciò di cui hai bisogno.

I trattamenti con luce naturale sono un ottimo ripristino per la tua situazione del sonno.

Il futuro della terapia a luci rosse e della depressione

Altri studi sulla terapia della luce rossa e sulla salute mentale saranno pubblicati nei prossimi anni ei primi segnali sono positivi.

Poiché la terapia con luce rossa è sicura e naturale, non c’è molto rischio di provarla per problemi di luce stagionali.

Anche se hai solo una carenza di luce naturale (molti americani lo fanno), l’aggiunta di 10-15 minuti di terapia con luce rossa al giorno può dare il via alla tua produzione di energia e avere una vasta gamma di benefici per la salute, come il sonno e le prestazioni.

Puoi aspettarti grandi progressi nel legame tra luce rossa e depressione man mano che emergono ricerche più interessanti, simili allo studio Elated-2 sulla salute mentale e la luce naturale.

Nel frattempo, prendi in considerazione la terapia della luce rossa per assicurarti che il tuo corpo riceva tutta la luce naturale di cui ha bisogno per produrre energia, rimanere in salute e svegliarsi riposato al mattino.

Qui di seguito potrai conoscere le lampade che utilizzo io e con l’acquisto, ti verra’ fornito anche il manuale completo per il corretto utilizzo, fornito anche di tutte le evidenze scientifiche correlate sulla luce rosa.

▶️TESTIMONIANZE◀️

 

▶️ACQUISTA ORA◀️

 

 

 

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *