COME DIFENDERSI DALLE MUTAZIONI DI COVID19

Tutti sanno che il mondo è stato bloccato negli ultimi mesi, prima con l’obiettivo di 2 mesi di “appiattire la curva”, ma ora si è trasformato in “blocco fino a quando non ci sarà un vaccino”.

Che emerga o meno un vaccino funzionale e sicuro, molto probabilmente avrai a che fare con questo virus e le migliaia di altri con cui hai a che fare ogni inverno, a lungo termine.

Se non mi credi, ecco alcune altre persone degne di nota che sono d’accordo:

  • David Heymann, che ha guidato l’unità di malattia dell’infezione dell’OMS durante l’epidemia di SARS del 2002, dice: “Dobbiamo imparare a convivere con la pandemia … questo diventerà endemico”. Dice anche: “Non dovremmo solo cercare di sopprimere questo virus o di sopprimerlo a un livello non realistico. Dobbiamo essere in grado di sopprimerlo a un livello in cui causi il minimo danno mentre allo stesso tempo entra in un paese e diventa endemico “.
  • Anche il dottor Fauci dice che i vaccini non sradicano COVID .
  • Il principale consulente scientifico del Regno Unito, Patrik Vallance, afferma che Londra non sarà in grado di impedire che diventi endemica anche con un vaccino .

Se questo suona spaventoso, sappi che ci sono altri quattro ceppi di coronavirus che sono endemici e causano molti casi di raffreddore comune.

Sono disponibili strategie per gestire la tua biologia che ti rendono più resistente e meno suscettibile a tutti i tipi di infezioni.

Sapere come migliorare il tuo sistema immunitario in modo da ammalarti di meno è importante perché l’impatto psicologico del coronavirus potrebbe essere peggiore dello stesso COVID-19.

Secondo le proiezioni del Well Being Trust, la disperazione per la situazione attuale potrebbe contribuire a un numero di morti compreso tra 27.644 e 154.037. [1]

Lo stress è un’epidemia in sé e per sé, ma nessuno sta parlando di come appiattire la curva della salute mentale.

La buona notizia è che se leggi questo blog, stai già cercando modi per rendere antiproiettile il tuo sistema di risposta allo stress ed essere più resiliente, indipendentemente da ciò che il mondo porta alla tua porta.

In questo post hai letto dei modi in cui puoi proteggerti dagli impatti negativi del cattivo stress .

Qui imparerai a conoscere il ruolo dell’ormesi nella mitigazione dello stress e nel miglioramento della resilienza allo stress, rafforzando in definitiva il sistema immunitario.

E poiché palestre e centri fitness sono ancora chiusi o con offerte limitate, quali sono i migliori biohack che possiamo fare a casa?

Si tratta di resilienza! (Niente di scritto qui è un trattamento o una cura per qualcosa, specialmente un virus.)

RICERCA L’ORMESI

Hormesis è una parola di fantasia per “ciò che non ti uccide, ti rende più forte”.

Il diavolo è nei dettagli, tuttavia, perché affinché lo stress abbia un effetto benefico (miglioramento della salute, tolleranza allo stress, crescita o longevità), è necessario controllare i tempi e la dose dei fattori di stress.

La vera definizione di ormesi dovrebbe essere: “Ciò che non ti uccide o non ti indebolisce, ti rende più forte”.

I nostri corpi sono fatti per rinforzarsi con ormoni come il caldo, il sole, il freddo, l’attività fisica e persino la carestia.

Queste cose possono ferirti ad alta intensità o per periodi prolungati, ma a piccole dosi ormetiche ti rendono più forte stimolando una risposta adattativa e ringiovanendo i processi cellulari.

La ricerca suggerisce che queste risposte ti aiutano a vivere più a lungo, ridurre lo stress ossidativo, migliorare il tuo sistema immunitario e aumentare il tuo umore.

Sono tecniche fondamentali di biohacking per diventare più resilienti e la buona notizia è che puoi farle a casa anche in condizioni di blocco.

ACCENDI LA FIAMMA

Usare una sauna a infrarossi è uno dei migliori investimenti del tuo tempo perché puoi farlo contemporaneamente ad altre cose utili (sto’ prendendo contatti)!

In alternativa, potresti utilizzare delle lampade infrared.

In una sessione di 30-40 minuti, puoi meditare e rilassarti, leggere, o persino rispondere alle chiamate, il tutto mentre ottieni i ben studiati benefici ormetici del calore.

Può anche aiutare mentalmente.

Uno studio clinico del 2016 pubblicato su JAMA Psychiatry ha rilevato che il leggero calore a infrarossi sulla pelle che ha aumentato la temperatura corporea interna ha aiutato con depressione da lieve a moderata nei pazienti non medicati.

Una singola sessione di calore su tutto il corpo ha aiutato con la depressione entro una settimana e l’effetto è durato più di sei settimane. [2]

Il dottor Charles Raison, MD, l’autore principale di questo studio, ritiene che l’aumento della temperatura corporea interna e il riscaldamento delicato della pelle aiutino a correggere i problemi di comunicazione neuronale che contribuiscono alla depressione.

Inoltre, il calore dolce e rilassante ha effetti simili a un abbraccio, aumentando la serotonina e l’ossitocina. [3]

Aumentano efficacemente la mia temperatura corporea interna e riscaldano delicatamente la mia pelle.

Poiché il calore a infrarossi è il tuo corpo dall’interno rispetto al riscaldamento dell’aria circostante, continui a sudare  ma a una temperatura molto più bassa e confortevole di una vecchia sauna secca.

Il surriscaldamento della pelle, ad esempio, con una maggiore intensità dello spettro infrarosso a lunghezza d’onda più corta, può diminuire gli effetti di miglioramento dell’umore. [3]

Ci vorrà un po ‘di tempo prima che la maggior parte degli psichiatri inizi a prescrivere saune a infrarossi o lampade infrared, ma vale la pena considerare perché le saune hanno effetti collaterali significativamente inferiori rispetto agli antidepressivi.

Quindi, se ti senti giù durante le distanze sociali, passare un po ‘di tempo in una sauna a infrarossi è un ottimo modo per migliorare il tuo umore e forse anche la salute mentale.

Poi c’è il sonno, che ti aiuta a essere più resiliente fisicamente e mentalmente.

La terapia a infrarossi supporta il sistema immunitario migliorando la qualità del sonno. [7] Il sonno supporta la tua funzione immunitaria.

Ci sono anche benefici ormetici fisici.

Il calore stimola anche le proteine ​​da shock termico (HSP) e gli antiossidanti, che aiutano il sistema immunitario a combattere i virus e riduce il rischio di ammalarsi. [6]

Gli HSP sono davvero importanti per la tua resilienza.

Il tuo corpo li produce dopo esserti esposto a quasi ogni tipo di stress esterno, incluso l’esercizio.

Faccio anche esercizio intenso, limitazione del flusso sanguigno, ipossia, ozono terapia / stress ossidativo e digiuno, che sono documentati per fare la stessa cosa con l’HSP.

RILASSARSI

Immergersi con acqua ghiacciata o temperature sotto lo zero in una camera di crioterapia per tutto il corpo potrebbe suonare come una tortura.

Ma funziona.

Una volta che ti sei adattato al freddo, la terapia del freddo rinvigorisce il tuo umore, la funzione cognitiva e ti rende più sano. [9] [10]

Se sei nuovo nella terapia del freddo, è importante svilupparla gradualmente piuttosto che saltare in un bagno di ghiaccio la prima volta.

Adattarsi al freddo attiva il nervo vago , aumentando la tua risposta di rilassamento e rafforzando il sistema nervoso contro lo stress. [11]

Probabilmente conosci Wim Hof e la crioterapia, dove mostra come ha usato il freddo (e la respirazione) per fermare completamente l’infiammazione del sistema immunitario, anche quando si è intenzionalmente iniettato una tossina batterica!

La terapia del freddo è un tipo di ormesi che riduce l’infiammazione e aumenta gli antiossidanti cellulari. 12] [13]

Sebbene molte persone associno il raffreddore all’ammalarsi, un’esposizione ripetuta ma breve al freddo rafforza il sistema immunitario a lungo termine. [14]

L’esposizione al freddo aiuta anche a migliorare la sensibilità all’insulina, [15] che aiuta anche con la perdita di peso e la salute generale.

Poiché le fluttuazioni di temperatura attivano le proteine ​​da shock termico, la terapia caldo-freddo (alternando una sessione di sauna calda e l’esposizione al freddo) può essere una grande sinergia.

Molti studi supportano il beneficio della terapia caldo-freddo per il recupero dell’esercizio perché può eliminare meglio l’infiammazione dai tessuti rispetto al solo caldo o freddo. [16]

L’ alternanza tra una sauna calda e una doccia fredda consente inoltre di tollerare più caldo e freddo durante ogni ciclo, ottenendo così maggiori benefici ormetici.

La buona notizia è che una doccia fredda di 1 minuto, per soli tre giorni consecutivi, ha il potere di cambiare la cardiolipina nella membrana mitocondriale.

IMPORTANTE: mantieni brevi le tue esposizioni al freddo (e idealmente seguile con una sauna o una doccia calda).

Alcune persone commettono l’errore di credere che poiché un po ‘di freddo fa bene, più freddo deve essere migliore.

Raffreddare veramente o essere sovraesposti al freddo per lunghi periodi di tempo aumenta il rischio di infezioni respiratorie!

PRENDI UN RESPIRO

Gli esercizi di respirazione sono gratuiti, controllo mentale su richiesta.

Le tradizioni di tutto il mondo hanno sviluppato e utilizzato esercizi di respirazione come parte delle loro pratiche meditative o di guarigione.

Ci sono una varietà di schemi di respirazione che possono aiutarti a raggiungere gli stati mentali desiderati, migliorare la tua resistenza allo stress o stimolare le risposte di guarigione nel tuo corpo.

La respirazione consapevole ti aiuta a concentrarti, mentre la respirazione Pranayama può aiutarti a calmarti.

Il dottor Andrew Weil, MD , ha sviluppato la respirazione 4-7-8, un tipo di respirazione Pranayama che calma la mente notturna della scimmia per una buona notte di sonno.

La respirazione di Wim Hof , prima dell’esposizione al freddo, comporta l’iperventilazione controllata prima di trattenere il respiro per rafforzare il sistema nervoso e la risposta allo stress.

I modelli di trattenimento del respiro sono anche una forma di ormesi che rende i polmoni più forti.

A piccole dosi, aumenta leggermente lo stress ossidativo nelle vie aeree, rendendoti più resistente e aumentando i livelli di antiossidanti delle vie aeree. [17]

CIBO VELOCE

Il digiuno intermittente  è la pratica del mangiare durante un periodo di tempo ridotto.

Il digiuno di qualsiasi tipo combatte la resistenza all’insulina e l’obesità.

Poiché l’obesità e la resistenza all’insulina aumentano significativamente il rischio di complicanze e morte per qualsiasi malattia (incluso COVID-19), inizia a farlo ora.

Il digiuno migliora anche la funzione cerebrale e protegge il cervello in situazioni di stress. [18 ]

Terzo, stimola l’autofagia o l’autopulizia cellulare, che ringiovanisce le cellule e può aiutare con la difesa cellulare contro i virus. [19]

E sì, aumenta l’HSP, proprio come la sauna a infrarossi.

Durante questa pandemia, il dottor Peter Attia, raccomanda di non prolungare il digiuno di oltre due giorni perché può aumentare il cortisolo e smorzare il sistema immunitario, rendendoti più suscettibile alle infezioni. [20]

Tuttavia, i digiuni più brevi come una finestra di alimentazione giornaliera limitata sono ancora utili.

PRENDI UN PO DI SOLE

La maggior parte delle persone teme ancora il sole perché l’industria della protezione solare ha un grande incentivo a sottolineare che l’esposizione al sole danneggia la pelle e provoca tumori della pelle.

Hanno ragione. Troppa esposizione al sole fa esattamente questo, così come le scottature.

Una persona intelligente concluderebbe che, se una certa esposizione al sole è dannosa, e quindi dovrebbe minimizzarla.

Anche questa è una cattiva idea.

Uno studio svedese del 2017 ha rilevato che la privazione del sole è collegata alla mortalità per tutte le cause. [21]

Mentre troppo sole aumenta l’incidenza dei tumori della pelle, la dose corretta di luce solare riduce il rischio di tutti gli altri tipi di cancro.

Il fattore chiave dei tumori della pelle legati al sole sono le scottature solari, ma l’esposizione al sole a dosi ormonali (evitando le scottature solari) supera di gran lunga il rischio.

La vitamina D è fondamentale durante questa pandemia perché protegge dalle infezioni del tratto respiratorio. [22]

La maggior parte delle persone non può aumentare abbastanza i livelli di vitamina D dalla sola esposizione al sole senza danneggiare la pelle.

La strategia migliore è eseguire un esame del sangue dei tuoi livelli di vitamina D3 e assumere una quantità sufficiente di vitamina D per portare i tuoi livelli a circa 70-90 ng / ml.

A causa della genetica, potresti richiedere molto di più, o molto meno, di altre persone.

Tuttavia, l’assunzione di vitamina D3 è solo una parte del problema.

Devi semplicemente anche esporre la tua pelle e gli occhi alla luce solare per attivare la D3 dai tuoi integratori tramite un processo chiamato solfatazione.

Dosi ormetiche (circa 20-30 minuti) della luce solare a spettro completo influiscono sulla tua fisiologia ben oltre la vitamina D, ecco come:

  • La luce UVB è ciò di cui hai bisogno per sintetizzare la vitamina D. Per ottenere la vitamina D, hai bisogno dell’esposizione ai raggi UVB sia sulla pelle che attraverso gli occhi. Ricorda di prendere il sole senza occhiali da sole, occhiali o lenti a contatto. Se i tuoi occhi sono sensibili al sole, sbatti le palpebre spesso per raffreddarli e inizia con un’intensità del sole inferiore, ad esempio all’alba e al tramonto.
  • L’esposizione alla luce a spettro completo al mattino fissa il tuo ritmo circadiano. Circa dodici ore dopo che i tuoi occhi sono stati esposti per la prima volta alla luce blu, la melatonina viene rilasciata nel cervello, causando sonnolenza e sonno. Questo è il motivo per cui gli occhiali “blue blocker” durante il giorno sono una buona idea.
  • Gli spettri UVA e infrarossi migliorano i livelli di ossido nitrico, che proteggono il cuore e i vasi sanguigni. [23] [24]
  • La luce solare include anche la luce a infrarossi.

Non è necessario diventare un adoratore del sole dalla pelle per ottenere una dose ormetica di sole.

Usa questi suggerimenti per ottenere la giusta dose ed evitare danni:

  • Prova l’app Dminder, che ha un timer per avvisarti di fermarti prima di bruciare in base all’intensità UVB nella tua posizione, ora del giorno e tipo di pelle.
  • Ottieni una maggiore esposizione al sole al mattino e nel tardo pomeriggio, poiché la luce solare durante questo periodo ha più luce rossa e radiazioni UV meno dannose. La luce rossa aumenta gli antiossidanti della pelle, che protegge dai danni del sole che si verificheranno.
  • Gli integratori che contengono astaxantina e vitamina C aiutano a proteggere la pelle dalle scottature.
  • Gli integratori che contengono polifenoli ad ampio spettro possono rendere più facile l’abbronzatura perché la melanina (il composto scuro nella pelle) è composta da polifenoli reticolati!
  • Inizia lentamente e delicatamente con la tua esposizione al sole e gradualmente raggiungi il sole più intenso per un periodo di tempo più lungo. Non ti serviranno più di 30 minuti.

La luce a infrarossi è uno degli spettri più rilassanti e benefici della luce solare.

Se non riesci a ottenere infrarossi coerenti e ottimali dall’esposizione quotidiana al sole, o perché vivi in ​​un clima settentrionale, o perché è inverno,, c’è ancora speranza.

Puoi ottenere benefici ormetici simili con una sauna a infrarossi o con la lampada Infrared, senza che la pelle invecchi dai raggi UV.

In combinazione con l’integrazione di vitamina D, le saune a infrarossi possono aumentare la produzione protettiva di ossido nitrico , innescare l’autofagia, aumentare l’umore e migliorare la qualità del sonno.

MESCOLARE E ABBINARE

Questi biohack stimolano i mitocondri, migliorano la salute mentale e aumentano la funzione immunitaria.

Ad esempio, una pratica di respirazione può combinarsi potentemente con l’esposizione al caldo o al freddo.

La respirazione Wim Hof ​​unita all’esposizione al freddo è una grande sinergia per rinvigorire la tua mente nelle prime ore della giornata.

Migliora anche la tua funzione cognitiva e stimola il tuo nervo vago .

Quindi, allenati o fai una passeggiata sociale all’aperto durante il giorno per prendere il sole.

La sera, concludi la giornata con la respirazione meditativa mentre ti rilassi in una sauna a infrarossi.

 

Fonti:

[1] https://wellbeingtrust.org/areas-of-focus/policy-and-advocacy/reports/projected-deaths-of-despair-during-covid-19/

[2] https://jamanetwork.com/journals/jamapsychiatry/fullarticle/2521478

[3] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25628593/

[4] https://drleaf.com/blogs/news/my-secret-to-keeping-my-brain-and-body-toxin-free-how-i-manage-my-mental-health-and-avoid -bruciato

[5] https://www.sunlighten.com/blog/fighting-cold-flu-season-infrared-sauna-therapy/

[6] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16610364

[7] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/2689357/

[8] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4126803/

[9] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17993252/

[10] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12079880/

[11] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18785356/

[12] http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0110774

[13] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/806319

[14] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8925815

[15] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26147760

[16] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3633882/

[17] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5808692/

[18] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5608558/

[19] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2852112/

[20] https://www.zerofasting.com/fasting-and-covid-19/

[21] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28074966

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *