,

IL BIOHACKING

Perché non possiamo imparare a modificare gli ambienti esterni con cui entriamo in contatto in modo che il nostro “ambiente interno”, il nostro sistema fisico, funzioni meglio, in modo più fluido e più armonico?

Questo è ciò che il biohacking punta a realizzare.

QUINDI, CHE COS’E’ IL BIOHACKING?

Nella sua forma più pura, il biohacking è il controllo consapevole del nostro ambiente esterno per ottenere migliori prestazioni fisiche e mentali dal nostro organismo.

Io definisco il Biohacking, un approccio olistico al sistema umano.

In sostanza, è l’arte di alterare il nostro sistema interno(flussi ormonali,composizione corporea,sistema digerente, sistema immunitario,ecc…) ed il nostro sistema esterno(luci, aria, abitat,cibo,ecc…) in modo da modificare la biologia e la propria performance atletica e mentale.

Il biohacking implica un’attenzione maggiore a ciò che mangiamo, a ciò che beviamo, a ciò che sentiamo, tocchiamo, ascoltiamo e vediamo.

Significa, cioè, guidare i nostri stimoli esterni per facilitare la realizzazione di una versione più sana e migliore di noi stessi.

Il biohacking viene descritto come: “l’arte e la scienza del diventare superumani”.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL BIOHACKING?

Cominciamo col riassumere alcuni modi in cui biohacking può migliorare la nosta vita:

  1. miglioramento della funzione cognitiva
  2. aumento dell’energia
  3. maggiore produttività
  4. umore migliore
  5. sonno migliore
  6. ormoni bilanciati
  7. minore voglia di cibo fuori orario
  8. diminuzione dell’infiammazione
  9. diminuzione della stanchezza mentale
  10. longevità

E questo è solo l’inizio.

Il vero beneficio del biohacking è qualcosa che ognuno scopre a suo tempo e a proprio modo, dato che i benefici che ogni persona riscontra sono differenti tra loro.

Se tutto questo già ti piace e ti senti pronto ad approfondire, ecco come puoi iniziare il tuo biohacking.

Non preoccuparti, tutti possono provare il biohacking e ci sono molte tecniche diverse che si possono facilmente integrare nella propria vita quotidiana.

Di seguito troverai tre tecniche di biohacking da provare subito.

3 TECNICHE DI BIOHACKING PER PRINCIPIANTI

1. Eliminare gli alimenti che possono provocare infiammazione

Credits: Depositphotos #8492312

Un’enorme fonte di disarmonia nel corpo deriva dal consumo di alimenti infiammatori con un basso apporto energetico.

Alcuni cibi infatti sono peggiori di altri e il loro consumo andrebbe ridotto.

Parliamo ad esempio di zucchero, cibi fritti, farine raffinate, grassi saturi.

Un altro modo per migliorare la propria dieta è provare la cosiddetta dieta ad eliminazione.

Molti di noi, infatti, hanno intolleranze alimentari latenti di cui non si rendono neanche conto.

Pur mangiando il maggior numero possibile di cibi ricchi di nutrienti e salutari, quindi, come facciamo a sapere se ce n’è qualcuno da evitare?

In linea di massima, se si sospetta che un alimento specifico che si consuma regolarmente ci sta causando problemi , che si tratti di un disturbo a livello digestivo, di mal di testa, di gonfiore o di qualsiasi altro effetto sgradevole per il nostro corpo , bisognerebbe provare a eliminarlo dalla propria dieta per quattro settimane.

Bisogna infatti attendere abbastanza a lungo prima di vedere e sentire i risultati tangibili dati dall’eliminazione di un cibo.

Se dopo quattro settimane non è cambiato nulla, bisogna provare a eliminare qualcos’altro.

Prima o poi, sarà possibile individuare il cibo con cui il nostro corpo non va d’accordo.

2. Tenere traccia del sonno

Credits: Depositphotos #10324551

Molti di noi non si riposano adeguatamente.

Se ci si riposa meno di sette ore per notte, significa che ci si sta privando del sonno sufficiente per ritemprare l’organismo.

Accumulare non solo la giusta quantità di sonno, ma anche la qualità adeguata del sonno è di vitale importanza.

Migliorare il nostro riposo è semplice e qui ci sono alcuni consigli che possiamo facilmente provare.

  • Comprare delle tende oscuranti: l’inquinamento luminoso può scombussolare i nostri ormoni quando dormiamo e la luce potrebbe interferire con la nostra capacità di riposare durante la notte senza neanche saperlo.
  • Sviluppare una buona igiene del sonno: dovremmo cercare di andare a letto alla stessa ora ogni notte e svegliarci alla stessa ora ogni mattina. Prendiamoci almeno quaranta minuti a fine giornata per un defaticamento mentale prima di andare a letto. Facciamo qualcosa che troviamo piacevole, che sia yoga, leggere un libro o semplicemente prendersi il tempo per prepararsi per andare a letto.
  • Scaricare un’app di monitoraggio del sonno: la tecnologia può essere estremamente utile. Mentre è facile sapere quante ore dormiamo ogni notte, non è così facile sapere qual è la qualità di quel sonno. Un’app di monitoraggio del sonno può aiutarci a tenere traccia delle oscillazioni naturali dei nostri schemi di sonno durante la notte. Sleep Cycle, Sleep Time, Pillow o Good Morning Alarm Clock sono solo alcune delle app che possono fornirci informazioni indispensabili sui cicli di sonno, ma che possono anche impostare la nostra sveglia del mattino sulla base dell’orario ideale per il nostro ciclo di sonno.

3. Provare i battiti binaurali

Molti di noi non hanno mai sentito parlare dei battiti binaurali, ecco come funzionano sinteticamente: i battiti binaurali sono un insieme di toni udibili che risuonano ad una frequenza che imita la frequenza delle nostre onde cerebrali.

Mentre si ascoltano i battiti binaurali, si incoraggia il cervello a simulare specifici stati di consapevolezza, a seconda delle proprie esigenze.

Se ad esempio abbiamo bisogno di essere vigili, sceglieremo una frequenza alta di onde beta; se invece stiamo cercando di rilassarci, dovremo orientarci verso le onde del theta più creative e meditative.

In questo video puoi trovare una serie di toni binaurali appositamente ordinati per prepararti al sonno. –>(APRI VIDEO)

Queste sono solo alcune delle tecniche di biohacking che ti permettono di “hackerare” il tuo corpo al fine di incrementare le tue prestazioni fisiche e mentali.

Ovvero aumentare l’energia… sviluppare le funzioni cerebrali… potenziare il fisico… e tanto altro.

Questa nuova scienza è diventata così popolare tra magnati della tecnologia della Silicon Valley, attori di Hollywood e atleti di massimo livello al punto che le più grandi testate giornalistiche e mondiali ne hanno parlato e Netflix ha persino in programma una serie intitolata “BIOHACKERS”!

Ma anche se questa scienza sta avendo un impatto mediatico così forte, nessuna di queste istituzioni ti svelerà mai, nella pratica, quali sono nei dettagli questi segreti, come si applicano e come usarli per trasformare la tua vita.

Il loro scopo è informare di trend e novità per vendere e fare i loro interessi e non di educare e istruire.

Questo è il motivo per cui, se desideri scoprire come sfruttare il biohacking per diventare un “superumano”, così come fanno celebrità, atleti di massimo livello e super ricchi, puoi diventare un biohacker di te stesso seguendo il mio programma autogestito, composto da mail e video informativi, oltre a tante recensioni gratuite che ti metteranno a disposizione tutti gli strumenti per “arrivare” alla versione migliore di te stesso.

➡️ ISCRIVITI QUI ⬅️

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *